Ricerca

Riapertura spazi rinnovati dell’Istituto “I.Morra” di Matera

10 Giugno 2024, inaugurazione ala B dell'Istituto Scolastico di via Dante

stemmaMorra

da Mtis009001-psc

0

Riapertura spazi rinnovati dell’Istituto “I.Morra” di Matera

Con grande gioia e orgoglio si riaprono dopo 11 anni, rinnovati, gli spazi del nostro Istituto “I.Morra”. Dopo un lungo periodo di attesa, inizia nuova era per la nostra comunità scolastica.

La cerimonia di inaugurazione è stata un’occasione ricca di emozioni, con i ricordi della dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosaria Cancelliere, che ha trascorso molti anni in questo istituto, prima come figlia della custode della scuola, poi come docente e dirigente.

La dirigente scolastica, Caterina Policaro, ha espresso soddisfazione per la conclusione dei lavori, accogliendo con il presidente della Provincia, Piero Marrese, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e i vertici provinciali delle Forze dell’ordine. La dirigente ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, in particolare al presidente Marrese, sempre molto attento alle esigenze della scuola.

Le nuove aule, realizzate grazie all’intervento della Provincia di Matera, sono state oggetto di un importante lavoro di adeguamento sismico e consolidamento statico. Questo intervento ha permesso di completare i lavori finanziati per il primo lotto funzionale, con un finanziamento di circa 700 mila euro proveniente dal Next Generation Ee.

Il presidente della Provincia ha espresso il suo orgoglio per quanto realizzato, nonostante le difficoltà incontrate. Ha condiviso la sua soddisfazione tagliando il nastro dei nuovi locali alla comunità scolastica.

Anche il sindaco Domenico Bennardi, la cui madre è stata docente dell’istituto “Morra”, ha condiviso ricordi e sottolineato il potenziale della scuola.

Ringraziamenti all’architetto della Provincia, Giuseppina Favoino, che ha seguito i lavori.

Grazie ai nuovi spazi creati per offrire un ambiente di apprendimento sicuro e stimolante la scuola rientra in possesso di una risorsa preziosa per la didattica, per i laboratori, per le attività della comunità scolastica attuale e per le generazioni che in futuro sceglieranno di studiare in uno degli indirizzi dell’Istituto “I.Morra”.